· 

Old Man & the Gun (2018)

🌕 🌕 🌕 🌕 🌑


OLD MAN & THE GUN | RECENSIONE di ALESSANDRO PIN | DESTINAZIONE COSMO

Recensione

Forrest Tucker (Robert Redford nella sua ultima magistrale interpretazione) è un over settantenne con la sfrenata passione di rapinare banche. Un artista della fuga (evaso di prigione ben sedici volte) con la capacità di passare inosservato per la sua compostezza ed eleganza; armato di un sorriso rassicurante che cela il volto di un delinquente “perbene” e una pistola che, molto probabilmente, non ha mai usato in vita sua. Un distinto gentiluomo in fuga da un passato di cui è fiero, ma reticente a parlarne. L’incontro con la “cowgirl” Jewels (la mitica Sissy Spacek), anziana donna che vive sola in un ranch da sogno, riuscirà a cambiarlo?

 

Old Man & the Gun, scritto e diretto da David Lowery, è la storia romanzata del criminale Forrest Tucker. Una pellicola di stampo classico che tocca il cuore non solo del nostalgico, ma chi ama veramente il cinema, attraverso musiche, fotografie e personaggi incisivi, grazie anche alla presenza di un cast stellare e immagini d’archivio di un giovane Robert Redford. Una storia senza tempo che, tratteggiata dalla tipica caccia del giovane e stanco poliziotto (Casey Affleck è perfetto), che trova nella cattura del ladro la ragione del suo mestiere, pone il focus sulla passione per la vita e la libertà, verso un poetico finale che chiude la carriera di uno dei più grandi giganti hollywoodiani.

Alessandro Pin


Scheda

TITOLO ORIGINALE

The Old Man & the Gun

PRODUZIONE

Toby Halbrooks, Bill Holderman, James M. Johnston, Anthony Mastromauro, Dawn Ostroff, Robert Redford, Jeremy Steckler, James D. Stern

REGIA

David Lowery

SCENEGGIATURA

David Lowery

SOGGETTO

David Grann

CAST

Robert Redford, Casey Affleck, Sissy Spacek, Danny Glover, Tom Waits

COLONNA SONORA

Daniel Hart

FOTOGRAFIA

Joe Anderson

MONTAGGIO

Lisa Zeno Churgin

SCENOGRAFIA

Scott Kuzio, Olivia Peebles, Winona Yu

COSTUMI

Annell Brodeur


Scrivi commento

Commenti: 0