
🎬 SCHEDA
TITOLO ORIGINALE
Shazam!
PRODUZIONE
Peter Safran
REGIA
David F. Sandberg
SCENEGGIATURA
Henry Gayden
STORIA
Henry Gayden, Darren Lemke
CAST
Zachary Levi, Mark Strong, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Adam Brody, Djimon Hounsou, Faithe Herman, Meagan Good, Grace Fulton, Michelle Borth, Ian Chen, Ross Butler, Jovan Armand, D.J. Cotrona, Marta Milans, Cooper Andrews, Ethan Pugiotto, John Glover, Landon Doak, Wayne Ward
COLONNA SONORA
Benjamin Wallfisch
FOTOGRAFIA
Maxime Alexandre
MONTAGGIO
Michel Aller
SCENOGRAFIA
Jennifer Spence, Shane Vieau
COSTUMI
Leah Butler
🖋️ Recensione
Il mago Shazam è in cerca del suo successore: il Campione degno di essere investito della saggezza di Salomone, la forza di Hercules, il coraggio di Achille, il potere di Zeus, la resistenza di Atlante e la velocità di Mercurio. Solo il più puro di cuore supererà la prova. Billy Batson, giovane orfano in fuga dal mondo e in cerca della madre naturale, è scelto per ricevere in dono la responsabilità di un potere immenso. Come in un gioco di ruolo, Billy si trova a dover padroneggiare superpoteri incredibili e un cambio d’aspetto goffo e ingombrante (il tipico adolescente nel corpo di un adulto). La sua nuova condizione è difficile da far passare inosservata: l’amico Freddy, ragazzo diversamente abile e suo migliore amico, grazie al potere di internet lo rende presto famoso, ma attira su di lui l’interesse del supercattivo Sivana che brama di rivendicare il titolo di Campione.
Shazam! possiede la tipica impostazione di genere con trovate narrative che funzionano: l’efficace incipit che dà origine al supercattivo (Mark Strong è perfetto), la trasformazione del giovane Billy nel troppo cresciuto Shazam (Zachari Levi è sfolgorante) e il cameratismo dei giovanissimi comprimari, che tocca le corde dei tipici teen movie anni Ottanta. Elementi che ruotano attorno al valore dell’amicizia e la famiglia: una morale che permea il tessuto rosso fiammeggiante della calzamaglia del supereroe DC più improbabile e divertente di tutti.
Shazam! illumina il firmamento delle stelle DC con un supereroe che si erge a simbolo di speranza per l’umanità e fa il verso a Superman con un bel voltaggio di simpatia.