🎬 SCHEDA
TITOLO ORIGINALE
Stan & Ollie
PRODUZIONE
Faye Ward
REGIA
Jon S. Baird
SCENEGGIATURA
Jeff Pope
SOGGETTO
‘A.J.’ Marriot
CAST
Steve Coogan, John C. Reilly, Shirley Henderson, Nina Arianda, Rufus Jones, Danny Huston, Joseph Balderrama, Stewart Alexander
COLONNA SONORA
Rolfe Kent
FOTOGRAFIA
Laurie Rose
MONTAGGIO
Úna Ní Dhonghaíle, Billy Sneddon
SCENOGRAFIA
John Paul Kelly, Claudia Parker
COSTUMI
Guy Speranza
🖋️ Recensione
Una comicità fatta di semplicità, amicizia e passione. Stanlio e Ollio sono andati oltre. Negli ultimi anni della loro carriera, si riscoprono due buffi personaggi che lottano contro un sistema hollywoodiano che li vuole sfruttare per proprio tornaconto. I produttori si contendono il mito la cui fama non conosce confini, fino ad arrivare all’ultima tournée. Una fine travagliata, tra incomprensioni e non detti, per l’iconica coppia a tutto tondo.
Il regista Jon S. Baird instaura un delicato ed elegantissimo equilibrio attraverso un gioco di doppie coppie che vede in una mano Stan Lauren e Oliver Hardy insieme alle rispettive mogli (Shirley Henderson e Nina Arianda sono straordinarie) e nell’altra il loro lato umano con i rispettivi alter ego comici. Il loro talento si fonda sul sogno e la fantasia; una realtà che tocca il cuore e fa rimpiangere un mondo ormai scomparso: una comicità sopraffina e immortale.
Steve Coogan e John C. Reilly si calano completamente nei panni del duo comico, interpretando tutto: gesti, siparietti, mimiche e balletti. Due prove attoriali, incredibilmente complete, che rendono alla perfezione l’amore, l’amicizia, il rispetto reciproco, il divertimento e il rimpianto dietro due maschere che si confondono tra i personaggi della vita reale e fanno del mondo il loro palcoscenico.